“L’albero della salute” natalizio

Il 13 dicembre alle ore 17.00 nel Parco di S. Osvaldo, sede legale dell’ASUIUD, in Via Pozzuolo n. 330 a Udine, di fronte alla palazzina del Dipartimento delle Dipendenze, ci sarà l’accensione dell’“Albero della Salute”, un evento aperto a quanti desiderano partecipare, per ricordare insieme le festività natalizie.

L’idea di addobbare un pino, alto 16 metri, e chiamarlo “ALBERO della SALUTE”, nasce dalla volontà degli utenti e degli operatori che frequentano il comprensorio di S. Osvaldo di illuminare e rendere “visibile” questo luogo. Luogo in cui ci si occupa di problematiche che interessano fasce di popolazione, purtroppo sempre più ampie, fragili e molto spesso oggetto di pregiudizio e di stigma; luogo di cura, di sostegno, di relazioni, di attività educative, di attività per la formazione e il reinserimento sociale e lavorativo. Luogo in cui si ha in mente il benessere e rispetto delle persone, che accanto al dolore fisico portano anche quello della mente e dell’anima.

L’iniziativa nasce da un progetto che vede coinvolti il Dipartimento delle Dipendenze, il Dipartimento di Salute Mentale, la cooperativa CoSMO, la soc. coop Partecipazione, l’associazione AnoA (associazione No.Azzardo), l’ACAT (associazione alcolisti in trattamento), l’associazione ARUM, l’associazione Percontro, la Comunità NOVE, l’ass. Senza Frontiere onlus, con l’aiuto delle Cooperative Sociali associate al COSM.

 


Programma